Benessere organizzativo.
Nel senso autentico.
Il benessere organizzativo è la capacità della tua azienda di promuovere e mantenere il benessere psicologico, fisico e sociale di ogni persona al lavoro, qualunque sia la sua occupazione.
Benessere Organizzativo dell’azienda in 5 mosse.
Il raggiungimento del Benessere Organizzativo è il cuore della nostra promessa per la tua azienda. Ed è la nostra specializzazione: siamo la prima società in Italia ad averne fatto il proprio scopo di vita. Perché dal benessere organizzativo derivano crescita, produttività, efficienza.
Il Benessere Organizzativo non è una nostra invenzione verbale: del benessere organizzativo si parla esplicitamente nel sito del Ministero dell’Università e delle Ricerca, e vi fanno riferimento tre decreti legislativi e una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cos’è il benessere organizzativo.
Il Benessere Organizzativo è la capacità di un’azienda (organzzazione, istituzione) di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e i lavoratori che vi operano all’interno.
È ciò che ci tocca nel profondo quando capiamo che la nostra unicità esiste davvero, ed è valorizzata dagli altri. Stai pensando che forse questo non riguardi la tua azienda? In realtà il benessere di un’azienda non è diverso da quello della singola persona. Anche la tua azienda è unica e irripetibile. Il suo benessere, anche economico, è la valorizzazione della propria identità.È questo orizzonte a ispirarci: riuscire a mettere ogni persona – e dunque ogni azienda – nelle condizioni di scoprire e valorizzare il proprio potenziale umano. Solo così riuscirà a contribuire realmente al suo benessere e a quello dell’intera azienda in cui lavora.
Puoi approfondire la lettura sulla definizione del benessere organizzativo qui.
Le 12 problematiche più comuni in azienda.
- Persone inadatte al ruolo e all’azienda.
- Processi di lavoro in team improduttivi.
- Gruppi di lavoro disuniti e scollegati.
- Inefficienze organizzative.
- Difficoltà ad attrarre talenti.
- Incapacità a trattenerli in azienda.
- Mancanza di motivazioni personali e professionali.
- Mancanza di motivazioni collettive condivise.
- Mancanza di comunicazione nelle relazioni interne.
- Incomprensioni frequenti fra colleghi.
- Difficoltà evidenti di comunicazione interna
- Clima in azienda pesante e ostile.
Anche solo una di queste situazioni ti suona familiare? Hai già provato a risolverle internamente senza riuscirci? Allora ti consigliamo di consultare il Metodo Volano Umano, che ha già aiutato centinaia di aziende a raggiungere i loro obbiettivi.
Da dove partire?
Dal check up del benessere organizzativo.
Il CHECK UP DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO è il primo strumento di cui ti devi dotare. È uno strumento concreto e misurabile.