Blog26 Novembre 2021by Alessandro BorghesanCHIAREZZA NELL’ORGANIZZAZIONE

CHIAREZZA NELL’ORGANIZZAZIONE

Chiarezza è sintomo di efficienza

Entrare in una nuova azienda, implica il verificare tutte le informazioni indirette che abbiamo raccolto o ricevuto tramite terze persone.

Per capire i vari ruoli necessari all’organizzazione, il punto di partenza è l’organigramma aziendale, sia esso fisico piuttosto che creato al momento insieme al nostro interlocutore.

Successivamente deve essere verificata la coerenza di questo organigramma con la realtà: capita di sovente che manchino funzioni date per scontate piuttosto che una specifica funzione sia attribuita ad una persona ma venga esercitata poi da un’altra.

Queste casistiche denotano una mancanza di chiarezza, caratterizzante le incomprensioni tra i dipendenti, l’inefficienza nello svolgimento delle attività e quindi una perdita di tempo.

Grazie all’approccio di GruppoVola, rispondendo ad una singola richiesta in molti contesti siamo riusciti a sensibilizzare l’imprenditore sulla necessità di un approccio più globale, nella gestione delle risorse umane, perseguendo il fine di portare efficienza, con risorse soddisfatte e produttive, chiedendosi quali sono le risorse giuste e a quali bisogni specifici rispondono.

Gruppo vola, sempre al tuo fianco

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