Chiarezza Organizzativa

La Chiarezza Organizzativa è costituita da una serie di discipline e best practices che conducono al Benessere Organizzativo. Scopri in questo articolo quali sono le prime mosse da intraprendere per raggiungere l’obbiettivo.

L’importanza della Struttura Aziendale nella Chiarezza Organizzativa

L’organizzazione aziendale, fatta di persone, ognuna con le proprie competenze e responsabilità è proprio come un puzzle, ma è un puzzle in continua evoluzione: per poter funzionare nel modo più efficace devono necessariamente integrarsi fra di loro. Ogni collaboratore deve infatti sapere quali attività e responsabilità sono comprese nella propria posizione, al fine di sentirsi motivati e concentrati sulla soluzione di problemi piuttosto che sprecare tempo inutile in continue incomprensioni.

Strutturare l’organizzazione aziendale in modo chiaro e ben definito permette di individuare con maggiore facilità le persone giuste per la posizione vacante e la fase di inserimento risulta molto più agevole per gli attori coinvolti.

Tutto ciò consente di raggiungere prima gli obiettivi preposti con la conseguenza che anche l’efficienza aziendale non può che beneficiarne.

Lo scorso anno, in pieno lock down, abbiamo selezionato un controller per un nostro cliente: grazie alla chiarezza delle responsabilità da attribuire ed al coinvolgimento del team l’inserimento è avvenuto con la massima soddisfazione, per ambo le parti, verificata a distanza di quasi un anno.