Employer Branding

Come diventare Azienda attrattiva con l’Employer Branding

Con Employer Branding si intende una serie di qualità dell’Azienda che coinvolgono aspetti organizzativi, etici, motivazionali, retributivi e di scopo, che la rendono attrattiva all’occhio dei migliori talenti nel settore di riferimento. L’analisi e la revisione aziendale è uno dei primi strumenti utili a definire le attività che portano all’ottimizzazione del setup aziendale.

Come costruire un Brand Aziendale attrattivo

Uno dei nostri strumenti più utili a misurare il clima lavorativo nell’organizzazione è la misurazione dell’engagement lavorativo tramite una serie di colloqui e feedback. Intervistando migliaia di persone appartenenti a realtà aziendali differenti, alla domanda su come i dipendenti vivono l’azienda, sono emersi sentimenti contrastanti riassumibili in due macro categorie. Se verso alcune imprese abbiamo un senso di rispetto e di appartenenza, verso altre realtà abbiamo invece riscontrato delusione, insoddisfazione, a volte persino rabbia.

Il modo di agire verso le persone può generare affezione o disaffezione verso il proprio Employer Branding (Brand del datore di lavoro), andando a migliorare o peggiorare la capacità delle aziende di attirare persone talentuose.

La proposta unica di valore di Gruppo Vola, si traduce nel supporto alle aziende per affrontare la gestione delle risorse umane: se le persone sono soddisfatte, si ottiene la massima efficienza in azienda.

Mai come in questo periodo è diventato fondamentale per le aziende risultare attrattive verso i migliori Candidati. Lo dimostra anche la ricerca condotta da Manager Italia sul come sia cambiato il Mercato del lavoro in Italia a seguito della pandemia.

In questo modo, i dipendenti stessi diventano i migliori ambassador del brand aziendale, facilitando l’attrazione per nuovi talenti e diminuendo il turnover d’impresa.

Questo è solo uno degli aspetti dell’ottimizzazione olistica dell’organizzazione che puoi ottenere con il Benessere Organizzativo, l’obbiettivo che puoi raggiungere in cinque mosse grazie al metodo Volano Umano.