Cambio Mansione

Come gestire il cambio mansione di una risorsa Aziendale

Molto spesso, nella vita lavorativa, una persona desidera cambiare ruolo in Azienda, muovendosi da quello consolidato nel tempo ad uno di maggiore responsabilità.

Quando si presenta questa richiesta, i ragionamenti da mettere in atto sono complessi, perché oltre a valutare le skills tecniche necessarie per questo upgrade, devono essere analizzate anche le competenze trasversali del candidato, indispensabili soprattutto quando si presenta all’orizzonte la gestione anche di altre persone.

Il candidato che vuole compiere questa evoluzione deve dimostrare di essere in grado di saper uscire dalla propria zona di confort, accettando le nuove sfide che gli si porranno. In questo caso esiste anche la possibilità di attivare percorsi di Personal Coaching individuale, che vadano a supportare il cambio mansione della risorsa.

Conoscere le Organizzazioni per saper consigliare le Aziende

Nella nostra pluriennale esperienza di accompagnamento delle aziende clienti, abbiamo affinato questo genere di analisi di soft skills, così da proporre al cliente sempre le soluzioni migliori.

Come nel recente caso di selezione di un HR Manager dove la risorsa individuata aveva skills tecniche inferiori sulla carta rispetto ad altri candidati, ma la sua maggiore volontà di mettersi in gioco l’ha premiata. Ad oggi, a distanza di molti mesi dalla scelta che abbiamo preso, la soddisfazione è massima sia per l’azienda sia per la persona.

 

Come trovare persone giuste

Immagine della guida del gruppo vola con titolo