Gestire le relazioni in azienda

Gestire le relazioni in azienda rappresenta una strategia efficiente per migliorare il benessere organizzativo nel team; scopri la formula del valore personale, e quali sono le tre variabili che influiscono sui rapporti interpersonali dei dipendenti.

I tre fattori per creare valore nelle relazioni in azienda

La capacità di creare valore con gli altri e di incidere sui progetti, secondo noi di Gruppo Vola, è data dalla moltiplicazione di tre variabili:

  • Fiducia
  • Competenza
  • Dinamismo

Essendo una moltiplicazione, se uno di questi fattori è zero, la credibilità della persona è zero.

Ad esempio, tu puoi essere una persona che crea molta fiducia con gli altri, molto dinamica, cambi spesso idea, ti lasci influenzare… però puoi non è essere competente nella tua materia e questo non fa di te una persona credibile.

Ma anche, puoi essere una persona molto competente e quindi tecnicamente sai fare il tuo mestiere, puoi essere una persona molto dinamica, flessibile, però se non crei fiducia con gli altri non riesci ad incidere e a creare relazioni positive.

La ricetta per migliorare le relazioni in azienda

 Quindi, queste tre variabili: fiducia, competenza, dinamismo – fatto salvo che ci sono mille altre cose da gestire però – secondo noi sono una ricetta semplice per lavorare sulle relazioni all’interno dell’azienda.

Poi ognuno sa di se qual è la sua variabile un pò più sfortunata, quindi cominciare a prenderla in mano e a lavorarci ti permette di crescere come persona ma di creare valore anche all’interno del tuo gruppo di lavoro.