La vera energia aziendale è l’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva rappresenta una spinta di energia e miglioramento della performance aziendale costante, perché migliora il benessere di tutte le persone. Ne abbiamo parlato approfonditamente anche in questo articolo.

Cosa si intende per Intelligenza Emotiva

L’intelligenza emotiva è un mix di empatia, motivazione, autocontrollo, logica, capacità di adattamento e di gestione delle proprie emozioni. Nella società attuale abbiamo un po’ perso il contatto con le nostre emozioni: spesso infatti vengono lasciate al di fuori del mondo lavorativo quando in realtà siamo persone emotive. Conoscere quindi le emozioni, come gestirle, come comprendersi l’un l’altro è uno dei principali azionatori di benessere aziendale e miglioramento della produttività.

Leggi il nostro articolo completo sull’Intelligenza Emotiva e come influenza direttamente la crescita aziendale.

In che modo l’intelligenza emotiva è utile nel lavoro?

Ma come può essere utile l’intelligenza emotiva nel lavoro?

L’intelligenza emotiva aiuta a migliorare la comprensione, l’espressione e la gestione dei rapporti intra ed interpersonali. In più aiuta nella risoluzione dei problemi anche sotto stress.

I manager hanno la necessità di capire come agire nelle diverse situazioni e questo è il motivo per cui è importante iniziare da sé stessi per capire come relazionarsi poi con gli altri.

Ciò che distingue i leader, di solito, è il loro livello di intelligenza emotiva e tutte quelle abilità che aiutano a sviluppare un posto di lavoro più efficace.

Creare benessere in azienda e tra le persone

 Negli ambienti centrati sulla persona, i collaboratori si sentiranno maggiormente apprezzati e connessi all’organizzazione e saranno incoraggiati anche ad esprimere e condividere le proprie emozioni. Questo può, conseguentemente, portare anche a far si che la persona riesca a lavorare in modo più proficuo e a generare un maggior benessere sia tra le persone che nel team sia anche nell’intera organizzazione.