Piani di Carriera Personale
Struttura piani di carriera per le Risorse Umane con Career Excellence Program
SCOPO
Piani di Carriera: cosa sono e a cosa servono
I piani di Carriera sono strategie di sviluppo professionale delle skill e capacità della persona che conferiscono ai dipendenti 4 vantaggi diretti.
- Aumentare l’awareness delle proprie capacità e prospettive di crescita individuale
- Generare motivazione sulle capacità che si possono sviluppare
- Incrementare la mobilità verticale all’interno dell’organizzazione
- Rafforza fortemente l’employer branding
- Avvicina le risorse umane agli obbiettivi aziendali
I piani di Carriera individuale sono imprescindibili nella gestione dei talenti al fine di non perderli (ed infatti fanno parte delle strategie per attrarre nuovi talenti, e non perdere le risorse umane fondamentali per l’azienda). Che si tratti di persone ad alto potenziale appena approdate nel mondo lavoro, o di persone già dotate di grande esperienza, la tua azienda deve conoscere e orientare ogni elemento di valore nel suo ambizioso percorso di crescita personale, assicurandosi di trattenere i fuoriclasse.
Sviluppare la carriera delle persone in azienda proponendosi come un partner che crea coincidenza tra obiettivi personali e aziendali, è la strada da seguire
per lavorare in modo completo e definitivo nel lungo periodo al benessere organizzativo.
FUNZIONAMENTO
Come si sviluppa un piano di Carriera (Career Coaching)
Il sistema di valutazione della persona va impostato in un’ottica di “servizio alla persona” e non di “giudizio della persona”.
Il nostro processo di creazione di piani carriera personali è improntato alla partecipazione e alla trasparenza. La persona coinvolta si sente parte attiva, valorizzata e non giudicata: così facendo percepisce l’azienda non come soggetto dominante, ma come un alleato della sua crescita.
In questo modo riusciamo a usare strumenti e indicatori condivisi fra azienda e persona, senza frizioni. Individuare i gap in cui la persona si impegnerà a migliorare sarà semplice. E si potrà procedere così a stabilire il piano di sviluppo per il rafforzamento delle competenze individuali.
Ne consegue un processo di valutazione “amico”, che non annulla la dimensione della visione soggettiva bensì la valorizza: la persona è protagonista del suo percorso, ma al contempo capace di misurarsi oggettivamente.
I comportamenti attesi e quelli risultanti saranno sempre più coincidenti. Questo permetterà di orientare anche i comportamenti futuri, favorendo l’autovalutazione e l’accordo sui piani di miglioramento retributivi e di inquadramento (Salary Review), i sistemi premianti (MBO Premi di Risultato o Premi per Obiettivi) e gli indici di risultato (KPI).
RISULTATO
I Piani di Carriera sviluppati secondo le nostre indicazioni portano al miglioramento continuo.
Il nostro Career Excellence Program contribuisce direttamente al miglioramento continuo della persona, e conseguentemente della tua azienda, ma anche alla continua ri-motivazione indivudale.
Motivazione che, nel momento in cui tocca più soggetti, diventa di squadra: quel clima magico e coinvolgente che stimola comportamenti virtuosi, responsabilizzazione, integrazione ed auto-sviluppo.
Volàno Umano
Il metodo in cinque step di Gruppo Vola
Da dove partire?
Dal check up del benessere organizzativo.
Il CHECK UP DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO è il primo strumento di cui ti devi dotare. È uno strumento concreto e misurabile.