Analisi della posizione ovvero job analysis

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.gruppovola.it/wp-content/uploads/2021/07/vettoriali-bolle-TRASP-03.png

SCOPO

“Sto lavorando, ma non so cosa sto facendo”.

Per quanto possa sembra paradossale questa affermazione, è una di quelle che ci capita maggiormente di sentire nei colloqui con le persone in azienda. Alla base, manca l’Analisi della Posizione di lavoro.

La Job Analysis è uno studio approfondito delle mansioni proprie di una posizione lavorativa con lo scopo di individuare i requisiti e le componenti di una specifica posizione.

Nel percorso di crescita e di valorizzazione delle persone in azienda, è uno dei passaggi fondamentali

FUNZIONAMENTO

Raccogliamo informazioni sugli strumenti, i compiti, i comportamenti e i risultati osservabili

(in relazione a determinati obiettivi) relativi a una posizione lavorativa con l’obiettivo di produrre una job description, una valutazione (job evaluation) o una classificazione della posizione.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.gruppovola.it/wp-content/uploads/2021/07/vettoriali-bolle-TRASP-03.png
https://www.gruppovola.it/wp-content/uploads/2021/07/metodo-1.jpg

RISULTATO

Questa operazione permette di definire programmi di formazione e sviluppo, sistemi di flusso del sapere e sistemi di compensation & benefit.

I dati raccolti vengono poi formalizzati nella job description, che indica il nome della posizione in azienda, le sue finalità principali, la sua collocazione in organigramma e le principali mansioni.

Volàno Umano

Il metodo in cinque step di Gruppo Vola

1. Le persone giuste

2. Nel posto giusto

3. Nel team giusto

4. Nell'organizzazione giusta

5. Con continua motivazione autoindotta

https://www.gruppovola.it/wp-content/uploads/2021/07/vettoriali-bolle-TRASP-05.png
https://www.gruppovola.it/wp-content/uploads/2021/07/vettoriali-bolle-TRASP-08-1.png
https://www.gruppovola.it/wp-content/uploads/2021/07/vettoriali-bolle-TRASP-07.png

Da dove partire? Dal check up del benessere organizzativo.

Il CHECK UP DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO è il primo strumento di cui ti devi dotare. È uno strumento concreto e misurabile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image