Job Analysis

Scopri l’importanza dell’analisi della posizione lavorativa.

SCOPO

Cosa è la Job Analysis, ovvero l’analisi della posizione lavorativa?

La Job Analysis è uno studio approfondito delle mansioni proprie di una posizione lavorativa con lo scopo di individuare i requisiti e le componenti di una specifica posizione.

Nel percorso di crescita e di valorizzazione delle persone in azienda, è uno dei passaggi fondamentali.

In mancanza della Job Analysis, la persona sta lavorando, ma non sa cosa sta facendo.

Per quanto possa sembra paradossale questa affermazione, è una di quelle che ci capita maggiormente di sentire nei colloqui con le persone in azienda. Alla base, manca l’Analisi della Posizione di lavoro.

FUNZIONAMENTO

A cosa serve la Job Analysis

Con la Job Analysis raccogliamo informazioni sugli strumenti, i compiti, i comportamenti e i risultati osservabili (in relazione a determinati obiettivi) relativi a una posizione lavorativa con l’obiettivo di produrre una job description, una valutazione (job evaluation) o una classificazione della posizione.

    RISULTATO

    La Job Analysis permette di definire programmi di formazione e sviluppo, sistemi di flusso del sapere e sistemi di compensation & benefit.

    I dati raccolti vengono poi formalizzati nella job description, che indica il nome della posizione in azienda, le sue finalità principali, la sua collocazione in organigramma e le principali mansioni.

    Da dove partire?
    Dal check up del benessere organizzativo.

    Il CHECK UP DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO è il primo strumento di cui ti devi dotare. È uno strumento concreto e misurabile.