Engagement Aziendale

L’engagement aziendale stimola il coinvolgimento delle persone tramite colloqui, feedback ed azioni mirate ad aumentare la motivazione della persona.

 

SCOPO

Cos’è l’engagement aziendale?

Con Engagement Aziendale (employee engagement) si intende una metrica che misura il grado di motivazione, serenità lavorativa ed allineamento con i valori aziendali delle singole Risorse Umane. E’ molto importante avere il termometro della situazione, in quanto la mancanza di Engagement crea frizioni che possono danneggiare l’intero team di lavoro.

Come si misura l’engagement aziendale?

Management e collaboratori sono chiamati a raggiungere gli obiettivi e a sviluppare al massimo le performance percependo in modo chiaro che le reciproche aspettative vengano soddisfatte.

Per allinearsi e verificare a quale punto si è giunti servono momenti specifici di feedback, faccia a faccia.

FUNZIONAMENTO

Come misurare l’engagement in Azienda

I feedback di engagement aziendale mirano a creare momenti di confronto sereni e aperti tra responsabili e collaboratori.

Si tratta di colloqui di feedback in cui i manager da un lato possono condividere le attese con i collaboratori*, e dall’altro sono nelle condizioni di valutare, gestire e sviluppare le loro performance.

*leggi l’articolo completo sull’efficacia della comunicazione degli obbiettivi

Il colloquio di feedback non serve solo a comunicare se gli obiettivi sono stati raggiunti e a formulare i nuovi per il periodo successivo: è un importante momento di coinvolgimento (engagement aziendale) e condivisione organizzativa.

Tuttavia viene spesso vissuto con ansia e stress, senza coglierne le reali opportunità di confronto. Un fattore critico che condiziona l’andamento del colloquio è il modo in cui il “capo” esprime le sue considerazioni (vedi anche la consulenza direzionale ed i nostri corsi di Leadership e Comunicazione su questo tema).

Ecco che noi ti insegniamo a gestire correttamente questi momenti affinchè il risultato sull’organizzazione sia solo positivo, senza eventi controproducenti.

    RISULTATO

    Confronto di risultati raggiunti, nuovi obiettivi e aspettative future, nel modo giusto.  

    L’engagement aziendale fa si che questi confronti avvengano in modo da cementare l’organizzazione e non spaccarla. Nessun talento deve essere sprecato in un’organizzazione che funziona. 

    Da dove partire?
    Dal check up del benessere organizzativo.

    Il CHECK UP DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO è il primo strumento di cui ti devi dotare. È uno strumento concreto e misurabile.