Indagine Retributive comparate
SCOPO
A cosa servono le indagini retributive?
Grazie alle Indagini Retributive, chiamate anche analisi retributive, ottieni agevolmente riposte concrete a domande come: quanto sarebbe giusto pagare un manager o un collaboratore? Qual è il livello retributivo adeguato alle sue competenze e al suo peso in azienda?
Grazie al salary benchmarking (indagini retributive comparate) puoi identificare il giusto livello retributivo delle risorse umane nella tua azienda.
FUNZIONAMENTO
Il Salary Benchmarking è il metodo di elezione delle Indagini Retributive Comparate.
Il mercato del lavoro viene analizzato attraverso il metodo del Salary Benchmarking. Successivamente i dati vengono messi in relazioni agli obiettivi aziendali e alla valutazioni sulle singole persone analizzate
al fine di stabilire viene il giusto livello di equità, a sua volta divisa in interna, esterna ed individuale.
L’equità esterna è il livello medio retributivo dell’azienda rispetto alle altre aziende del comparto e del territorio di riferimento. Il dato influenza sia l’accettazione di una proposta di lavoro, sia il trattenimento in azienda dei migliori elementi.
L’equità interna è il rapporto tra le retribuzioni di persone che svolgono mansioni diverse all’interno della stessa struttura. È un aspetto molto sentito dai lavoratori, che può influenzare notevolmente il clima aziendale.
L’equità individuale è il livello retributivo assegnato alla singola persona in funzione del ruolo ricoperto e delle sue capacità.

RISULTATO
Stabilisci il giusto equilibrio salariale per ogni Risorsa Umana.
Sarai in grado di stabilire, per ogni persona in azienda, il giusto equilibrio tra budget, spinta motivazionale, controllo dei costi, obiettivi di business. Sarà più semplice attirare nuove persone di valore e trattenere i talenti e le migliori competenze.
Volàno Umano
Il metodo in cinque step di Gruppo Vola
Da dove partire?
Dal check up del benessere organizzativo.
Il CHECK UP DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO è il primo strumento di cui ti devi dotare. È uno strumento concreto e misurabile.