Migliorare la Performance Aziendale
Migliorare la performance aziendale è uno degli obbiettivi più comuni in tutte le aziende; il problema è che quasi tutti gli imprenditori ragionano su questo obbiettivo solo in termini di vendite. In realtà, la performance dell’azienda dipende interamente dalla performance delle Risorse Umane.
Come migliorare la performance aziendale.
Performance.: una parola che vuol dire tutto e niente. Eppure è uno degli argomenti di cui più si discute in azienda. Spesso purtroppo legato solo alla parte commerciale, forse perché è un concetto che viene connesso alle vendite, un risultato facilmente misurabile, e dal valore indiscusso.
In questo articolo vogliamo invece concentrarci sul concetto di performance aziendale. I tempi sono cambiati, e l’argomento è da affrontare da un nuovo punto di vista. Quello di chi quel risultato produce, ovvero i tuoi collaboratori e dipendenti: le cosiddette “risorse umane”.
L’obiettivo che abbiamo in mente rimane sempre lo stesso: ottimizzare le performance di ogni singolo dipendente, così come quelle del team considerato come insieme, aumentarne il valore per raggiungere in maniera sempre più efficiente ed efficace i target aziendali. D’altra parte il miglioramento delle performance è uno dei cardini di una impresa che voglia crescere in maniera solida e costante, non credo ci siano dubbi a proposito.
Approcciarsi al tema delle performance da un punto di vista diverso può aprire a nuovi scenari, trovando soluzioni non considerate prima e garantire una differenza competitiva difficilmente replicabile dai tuoi concorrenti. Perché si basa su un valore unico nella tua azienda: le persone che lavorano con te.
In questo, può aiutarti il Metodo Volano Umano, un insieme di strategie di ottimizzazione aziendale affinate nel tempo, e di efficacia comprovata. Da anni miglioriamo le performance aziendali agendo sulle relazioni e sulle comunicazioni interne all’azienda: in pratica il nostro approccio è orientato ad un lavoro sulle persone e con le persone. E lo facciamo:
- creando le condizioni per esprimere al massimo il potenziale già presente in azienda
- migliorandone l’efficacia del personale
- trovando nuove risorse, se necessario.
Ci sentiamo un po’ come degli allenatori che preparano gli atleti per una gara importante: portiamo la nostra esperienza in termini di relazioni e comunicazioni interne all’azienda.
“Non abbassare le tue aspettative per rendere soddisfacenti le tue performance.
Aumenta il livello delle tue performance per soddisfare le tue aspettative.”
Come allenare il Team alla Performance Aziendale
Il paragone sportivo non è casuale. Se pensiamo alle performance, infatti, la mente corre ad uno scenario agonistico: obiettivi da raggiungere, risultati misurabili in numeri e il confronto diretto del valore con gli altri in campo: i concorrenti. E come nello sport, i posti alti in classifica sono sempre troppo pochi. E sul podio ci salgono solo i migliori.
I fattori di successo, in entrambi i casi, possiamo riassumerli in:
- qualità fisiche
- equipaggiamento idoneo (la parte tecnica)
- organizzazione efficiente
- Allenamento costante
Ed è qui che ci concentriamo noi, e che spesso altri tralasciano. Per migliorare la performance dell’azienda è fondamentale lavorare sulla squadra.
Ottimizzare il risultato è l’obiettivo principale: cercare le soluzioni migliori per arrivare al livello sempre più alto della competizione. Ed affrontarlo al meglio. Ma anziché intervenire sugli strumenti, noi interveniamo direttamente su chi produce quel risultato.
Lavorando sulle persone si ottengono performance di valore a riparo dagli elementi che non sono sotto il nostro controllo, come il mercato, la guerra o la pandemia, per esempio.
Come migliorare la performance aziendale lavorando sulle persone
La nostra attenzione è rivolta quindi alle risorse umane in azienda, sotto il punto di vista organizzativo e comunicativo, per ottenere un diretto incremento delle performance, in termini di valore, di quantità e soprattutto di qualità.
Di fatto, sono loro, i tuoi collaboratori, a formare la struttura che produce i risultati. Pensa ad un albero: per ottenere buoni frutti c’è bisogno di curare le foglie, difenderlo dagli agenti esterni, certo. Ma si deve partire sempre da nutrirne le radici.
Non può essere un intervento sporadico: occorre lavorarci costantemente, seguendo un preciso metodo.
Si inizia con un’analisi delle risorse umane in termini di capacità:
- intellettuali: capacità di raccolta ed elaborazione di informazioni
- relazionali: capacità di leadership e sociali
- emozionali: autocontrollo e gestione dello stress
- gestionali: capacità di decisione e delega
- innovative: creatività e flessibilità
Ma non è una valutazione solo sulla persona in sé, il suo valore e sulle sue competenze. Quella è il punto di partenza, certo. Il metodo che attuiamo, che si rivela vincente, si concentra sui rapporti tra i dipendenti e l’azienda come istituzione per ottenere un miglioramento delle performance.
Un bene spesso sottostimato, per esempio, è il coinvolgimento emotivo ai valori aziendali: la motivazione del dipendente e il suo livello di partecipazione agli obiettivi (puoi approfondire l’importanza dell’analisi motivazionale qui).
Perché una persona coinvolta in un progetto, personale o lavorativo, tende a dare il massimo, anzi si spinge spesso oltre il lavoro necessario. In ambito aziendale questo si traduce in aumento di risultati e riduzione degli errori (e i costi per correggerli).
In poche parole: si migliorano in modo costante e durevole le performance.
E più le persone si sentiranno coinvolte nella visione, nel ruolo che l’azienda ha nella società, più i loro contributi saranno di qualità, in maniera naturale e gratuita. Ha valore per tutti noi: la maggiore disponibilità, attenzione e senso di responsabilità che ci mettiamo quando ci sentiamo partecipi di un progetto riduce gli errori. E in più, quando ci interessa un’attività siamo i primi a proporre delle soluzioni per i problemi che affrontiamo nel nostro lavoro: soluzioni nuove, perché giungono da un punto di vista diverso da quello del management.
Inutile dire che un’azienda che ragiona in questi termini non solo migliora le proprie prestazioni, ma attrae le eccellenze più performanti nel mercato del lavoro in maniera naturale .
L’Intelligenza Emotiva è la chiave per la Performance Aziendale.
Quando parliamo di intelligenza emotiva in azienda c’è ancora qualche imprenditore che sgrana gli occhi perplesso. Sempre meno, per fortuna, sono rimasti in pochi. Il che significa che il buon lavoro che portiamo avanti da anni, di cui siamo pionieri in Italia, sta lasciando un segno.
Riuscire a coinvolgere un team nei valori aziendali non nasce da una coincidenza fortunata, ma è l’applicazione di un metodo logico e coerente che porta a risultati concreti. E per farlo non basta certo attivare un interruttore!
Servono gli strumenti giusti, in mano ai giusti professionisti che sappiano come applicarli: per questo ci siamo noi del Gruppo Vola, che del benessere organizzativo aziendale abbiamo fatto una missione di vita.
Missione che perseguiamo tramite il nostro metodo,“il Volàno Umano”: il miglioramento delle performance tramite 5 semplici ed efficaci fasi.
Vuoi conoscere come migliorare le performance della tua azienda agendo sulle persone che le producono?