Poni vera attenzione alle persone

Raramente, quando una persona di talento se ne va dalla tua azienda, sta avendo un colpo di testa ed ha deciso dalla sera alla mattina; molto più probabilmente ci sta pensando da tanto tempo.
Quando il talento se ne va all’improvviso
Raramente, quando una persona di talento se ne va dalla tua azienda, sta avendo un colpo di testa ed ha deciso dalla sera alla mattina; molto più probabilmente ci sta pensando da tanto tempo.
Questo avviene perché nelle aziende non si tiene conto, in maniera così importante, del benessere delle persone che lavorano al suo interno. È importante invece che l’azienda costruisca, giorno per giorno, un ambiente che valorizzi tutte le persone e crei dei momenti di confronto con ognuno dei suoi collaboratori per capire qual è un pò il livello di benessere o di malessere al suo interno, altrimenti quello che si vede dall’esterno, che è anche il motivo per cui molte aziende ci chiamano, è di vedere molte dimissioni che ci vengono descritte come: “dal nulla questa persona si è dimessa, sembrava che stesse tanto bene”.
Quando poi noi andiamo ad aprire il sipario, a guardare il dietro le quinte di queste persone, ci accorgiamo di stati di malessere che durano da mesi se non anche da anni.
Far crescere i talenti in azienda
Quindi se all’interno della tua azienda hai delle persone di talento che lavorano con passione è un tuo obbligo, non solo morale, ma anche professionale, monitorarle costantemente per sapere come stanno e soprattutto per chiedere a loro se hanno bisogno di qualcosa da parte dell’azienda per crescere, per mantenere alta l’attenzione sui progetti e sugli obiettivi, altrimenti tu te li ritrovi da un giorno all’altro che ti danno le dimissioni.
E li sappiamo bene la prima cosa che l’imprenditore fa, è provare a rilanciare economicamente a questa persona. Ma sappiamo altrettanto bene che se una persona rimane solo perché le alzi il salario, dopo quattro o cinque mesi sta di nuovo pensando ad andare via e quindi tu in realtà tu hai buttato soldi e tempo per non risolvere un problema.
È un problema che va preso molto più a monte occupandosi del benessere di tutta la tua azienda.