sai analizzare veramente un problema?
Capire il significato dei problemi è la chiave per risolverli, non è sufficiente applicare delle formule.
Capire un problema
Capire il significato dei problemi è la chiave per risolverli, non è sufficiente applicare delle formule.
Questo concetto lo ritroviamo spesso quando parliamo con le persone dei problemi di comunicazione e di relazione interni. Tutte le persone cercano delle formule, delle ricette da applicare per comunicare meglio in azienda.
Ci sono tantissimi libri e tecniche che sinceramente basterebbe leggere, studiare ed applicare ma non funziona così.
C’è qualcosa che ti sfugge
Puoi applicare tutte le regole del mondo, studiarti la pragmatica della comunicazione di Watzlawick ma non riuscire in ciò che vuoi fare perché il significato e il senso delle relazioni è un qualcosa di più profondo ed ampio di una formula.
Finché non si capisce il vero significato di lavorare in gruppo e il senso di gestire bene le diversità per produrre valore aggiunto, qualsiasi tipo di tecnica, anche se ti viene spiegata dal guru della comunicazione, alla fine sarà un fallimento.
E il benessere organizzativo in azienda si può generare solo attraverso la comprensione di senso delle relazioni, non con l’applicazione di tecniche.