Upskilling del personale

L’upskilling del personale (chiamato anche upskill) è quel processo di aggiornamento, miglioramento continuo, ed acquisizione di maggiori soft skill e hard skill verticali di una risorsa umana. E’ un processo naturale che avviene in ogni azienda, e quando non mappato e gestito può portare alla perdita dei migliori talenti in azienda.

Come mappare l’upskill delle Risorse Umane

Gruppo Vola, a livello di organizzazione aziendale di gestione HR (gestione delle risorse umane) propone una verifica fluida delle singole persone, al fine non solo di capire come si stanno evolvendo, ma anche che cosa queste persone desiderano imparare dall’azienda. Questi due parametri si sposano con il processo di bilancio di competenze, e con l’analisi motivazionale, parti integranti del Metodo Volano Umano

In particolare modo quando si parla di un’azienda in crescita, è sempre bene condividere con i propri collaboratori la possibilità di crescere insieme, sia internamente che rivolgendosi a corsi esterni (puoi esplorare anche i nostri corsi di formazione aziendale per la comunicazione e Leadership, pensati per figure di top e middle management).

Mappare questo sviluppo del capitale umano aziendale permette di valorizzarlo ulteriormente, rendendo ancora più attrattiva nel mercato l’azienda stessa, dove nei propri collaboratori traspare il senso di appartenenza alla realtà aziendale.